venerdì 6 aprile 2012

The Pop Surrealism Female - KUKULA-

Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi questa mia passione per l'arte pop surrealista che sta invadendo la scena da un pò di anni a questa parte. Infatti penso che farò dei post sugli artisti che mi piacciono di più. Oggi tocca a Nataly Abramovich, in arte Kukula, e la sua mostra che si chiama “Sugar and blood”: la dolcezza dello zucchero, mescolata al sapore acre e pungente del sangue è il concetto ispiratore della sua pittura.  Ecco un pò di informazioni che ho trovato su di lei su internet:
"La giovane artista israeliana nasce in un piccolo centro a Nord di Tel Aviv, abitato per lo più da ex-militari con le loro famiglie. E’ proprio crescendo tra i fantasmi dell’Olocausto e le tensioni politiche dei conflitti israelo-palestinesi che l’artista rielabora quel paesaggio interiore, onirico e surreale, riconoscibile nella sua arte. Kukula stessa sembrava destinata alla vita militare, così lontana dai suoi colori, dalle fantasie, dalle ossessioni e dalla grande passione per le storie illustrate.
Il sangue della realtà si mescola allo zucchero della fantasia infantile creando un mondo di cui sono protagoniste bambine e bambole, elementi che caratterizzano ogni sua opera. Bambine dalle ginocchia graffiate, bambole dalla sensualità ingenua e cupa rimandano l’osservatore ad un mondo di solitudine che l’artista stessa suggerisce con i titoli delle opere. Il pop surrealismo di Kukula si concretizza nell’atmosfera straniante in cui sono immerse queste bambole-bambine dal corpo di donna, accompagnate da animali o oggetti fiabeschi dal valore metaforico, misterioso e inquietante. Le ambientazioni di Kukula sono non-luoghi in cui si stratificano le esperienze di vita dell’autrice. Con 12 dipinti ad olio, disegni e deliziose stampe su legno, l’artista ci accompagna per mano in questa “valle di sogni” tra giostre, cavallucci, cigni e carillon, bolle di sapone e giochi dell’infanzia. Kukula, dopo essersi specializzata in illustrazione presso il College Vital-Shenkar di Tel Aviv, si è trasferita a San Francisco dove tuttora vive. Ha esposto nelle maggiori gallerie di pop surrealismo come Roq La Rue, Corey Helford Gallery, Copronason Gallery e alla Circus Gallery di Roma."
 Buona visione a presto!!!!!!






















Nessun commento: